Per attraversare a nuoto lo Stretto di Messina è necessario possedere queste tre condizioni: buon livello tecnico, resistenza allo sforzo prolungato e buon stato di salute.
Per livello tecnico si intende in primis un buon ambientamento all’acqua, ovvero sentirsi liberi e sicuri quando si è in acqua galleggiando bene anche dove non si tocca, ed una padronanza tecnica dello stile libero e della rana.
La resistenza è una qualità fisica fondamentale per attraversare lo Stretto di Messina, in quanto permette di mantenere uno sforzo prolungato nel tempo, resistendo alla fatica e utilizzando tutte le nostre energie fisiche e mentali.
Lo stato di salute è altrettanto importante. Per partecipare è necessario avere il certificato medico agonistico rilasciato da uno specialista in medicina sportiva.
Per valutare l’idoneità dell’atleta a partecipare ad allenamenti e gare, vengono svolti una serie di esami fra cui: spirometria, elettrocardiogramma sotto sforzo, test visivo ed esame delle urine. Il certificato dev’essere valido alla data della Traversata.