Puoi farlo anche TU

Attraversare a nuoto lo Stretto di Messina!

Attraversare a nuoto il tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria è, nella mente di molti, un’impresa straordinaria. Chi non conosce lo Stretto lo associa spesso al mito di Scilla e Cariddi e si immagina un tratto di mare molto grande, imperversato da venti e correnti marine. In realtà parliamo di 3,5 km da spiaggia a spiaggia, percorribili in circa un’ora di nuoto continuato ad andatura regolare, minuto più minuto meno. La salinità, le correnti a favore, e la guida esperta dei capitani barcaioli, aiutano nello sforzo natatorio. Traversata non agonistica

La nostra Traversata dello Stretto NON è una gara di nuoto e NON serve essere professionisti per parteciparvi.

Servono invece 3 cose:

  1. Voglia di mettersi in gioco;
  2. Impegno e costanza negli allenamenti;
  3. Buon livello tecnico, di salute e di resistenza;

Chi possiede queste caratteristiche può allenarsi per arrivare preparato all’evento.
Leggi ciascun passo cosa prevede.

1. Voglia di mettersi in gioco

Nella vita capita a tutti di passare momenti belli in cui ci sentiamo gagliardi e momenti meno belli in cui bussano alla porta insicurezze e paure. Accettare e vincere le sfide, affrontando ciò che ci blocca e ci limita, è una sana opportunità per aumentare autostima e fiducia in noi stessi.

Attraversare a nuoto lo Stretto di Messina è una grande sfida contro i propri limiti, mentali oltre che fisici e tecnici. Per affrontare la Traversata non basta la voglia di mettersi in gioco. Continua a leggere per sapere cos’altro serve.

2. Impegno e costanza negli allenamenti

Scegliere di partecipare e di voler affrontare questa sfida è una decisione importante. Non tanto per attraversare a nuoto i 3.5 km che separano la Sicilia dalla Calabria ma per tutto il percorso di preparazione. Per arrivare pronti bisognerà allenarsi almeno tre volte a settimana nei mesi che precedono la Traversata

Tutti questi allenamenti trasformeranno i nostri fisici e prepareranno le nostre menti alla Traversata. Gli allenamenti saranno coordinati e specifici per ciascun partecipante, in base alle proprie condizioni psicofisiche. Non allenarsi a sufficienza comprometterà la preparazione e la buona riuscita della Traversata dello Stretto.

3. Buon livello tecnico, di salute e di resistenza

Per attraversare a nuoto lo Stretto di Messina è necessario possedere queste tre condizioni: buon livello tecnico, di resistenza allo sforzo prolungato e buon stato di salute.

Per livello tecnico si intende in primis un buon ambientamento all’acqua, ovvero sentirsi liberi e sicuri quando si è in acqua galleggiando bene anche dove non si tocca, ed una padronanza tecnica dello stile libero e della rana.

Lo stato di salute è altrettanto importante. Per partecipare è necessario avere il certificato medico agonistico rilasciato da uno specialista in medicina sportiva. Per valutare l’idoneità dell’atleta a partecipare ad allenamenti e gare, vengono svolti una serie di esami fra cui: spirometria, elettrocardiogramma sotto sforzo, test visivo ed esame delle urine.  Il certificato dev’essere valido alla data della Traversata.

La resistenza è una qualità fisica fondamentale per attraversare lo Stretto di Messina, in quanto ci permette di mantenere uno sforzo prolungato nel tempo, resistendo alla fatica e utilizzando tutte le nostre energie fisiche e mentali

Puoi farlo anche TU: 
Attraversare a nuoto lo Stretto di Messina!

Attraversare a nuoto il tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria è, nella mente di molte persone, un’impresa straordinariaChi non conosce lo Stretto lo associa spesso al mito di Scilla e Cariddi e si immagina un tratto di mare molto grande, imperversato da venti e correnti marine. 

In realtà parliamo di 3,5 km da spiaggia a spiaggia, percorribili in circa un’ora di nuoto continuato ad andatura regolare, minuto più minuto meno. La salinità, le correnti a favore, e la guida esperta dei capitani barcaioli, aiutano nello sforzo natatorio.

La nostra Traversata NON è una gara di nuoto e NON serve essere agonisti per parteciparvi. Traversata non agonistica

Servono invece 3 cose:

1. Voglia di mettersi in gioco;
2. Impegno e costanza negli allenamenti;
3. Buon livello tecnico, di salute e di resistenza;

Chi possiede queste caratteristiche può allenarsi per arrivare preparato all’evento. Leggi ciascun passo cosa prevede.

1. Voglia di mettersi in gioco

Nella vita capita a tutti di passare momenti belli in cui ci sentiamo gagliardi e momenti meno belli in cui bussano alla porta insicurezze e paure. 

Accettare e vincere le sfide, affrontando ciò che ci blocca e ci limita, è una sana opportunità per aumentare autostima e fiducia in noi stessi. 

Attraversare a nuoto lo Stretto di Messina è una grande sfida contro i propri limiti, mentali oltre che fisici e tecnici.

Per affrontare la Traversata non basta la voglia di mettersi in gioco. Continua a leggere per sapere cos’altro serve.

2. Impegno e costanza negli allenamenti

Scegliere di partecipare e di voler affrontare questa sfida è una decisione importante. 

Non tanto per attraversare a nuoto i 3.5 km che separano la Sicilia dalla Calabria ma per tutto il percorso di preparazione. 

Per arrivare pronti bisognerà allenarsi almeno tre volte a settimana nei mesi che precedono la Traversata. Tutti questi allenamenti trasformeranno i nostri fisici e prepareranno le nostre menti alla Traversata. 

Gli allenamenti saranno coordinati e specifici per ciascun partecipante, in base alle proprie condizioni psicofisiche. 

Non allenarsi a sufficienza comprometterà la preparazione e la buona riuscita della Traversata dello Stretto.

3. Buon livello tecnico, di salute e di resistenza

Per attraversare a nuoto lo Stretto di Messina è necessario possedere queste tre condizioni: buon livello tecnico, resistenza allo sforzo prolungato e buon stato di salute. 

Per livello tecnico si intende in primis un buon ambientamento all’acqua, ovvero sentirsi liberi e sicuri quando si è in acqua galleggiando bene anche dove non si tocca, ed una padronanza tecnica dello stile libero e della rana

La resistenza è una qualità fisica fondamentale per attraversare lo Stretto di Messina, in quanto permette di mantenere uno sforzo prolungato nel tempo, resistendo alla fatica e utilizzando tutte le nostre energie fisiche e mentali

Lo stato di salute è altrettanto importante. Per partecipare è necessario avere il certificato medico agonistico rilasciato da uno specialista in medicina sportiva. 

Per valutare l’idoneità dell’atleta a partecipare ad allenamenti e gare, vengono svolti una serie di esami fra cui: spirometria, elettrocardiogramma sotto sforzo, test visivo ed esame delle urine.  Il certificato dev’essere valido alla data della Traversata.

Le prossime
Traversate 2024

posti in esaurimento

Slide
LE PROSSIME TRAVERSATE 2024
GIUGNO - LUGLIO - SETTEMBRE
Posti esauriti
mettiti in lista d'attesa

Scopri tutti gli articoli informativi sulla
Traversata dello Stretto di Messina

Consiglio direttivo nello Stretto

Scopri com'è nata l'idea di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina

Preparazione atletica Traversata Stretto Messina

Ti seguiremo negli allenamenti in piscina e nelle prove in acque libere

Il racconto dell'ultima Traversata dello Stretto dalle voci dei protagonisti

Nuotare Stretto Messina

Dal mito ai giorni nostri, tutte le curiosità sullo Stretto di Messina

Scopri tutti gli articoli informativi sulla

Traversata dello Stretto di Messina

Consiglio direttivo nello Stretto

Scopri com'è nata l'idea di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina

Preparazione atletica Traversata Stretto Messina

Ti seguiremo passo passo negli allenamenti per prepararti al meglio

Il racconto di com'è andata dalle voci dei protagonisti

Nuotare Stretto Messina

Dal mito ai giorni nostri, tutte le curiosità sullo Stretto di Messina