Il livello tecnico necessario per attraversare a nuoto lo Stretto comprende:
1. AMBIENTAMENTO: avere un buon rapporto con l’acqua, la capacità di percepire i propri movimenti ed essere rilassati mentre si nuota. Immergersi, tuffarsi, galleggiare e spostarsi in superficie, sul petto e sul dorso, sono le basi necessarie per nuotare con una buona acquaticità.
2. GALLEGGIAMENTO VERTICALE: un ottimo galleggiamento verticale in acqua dove non si tocca, oltre a permettere di comunicare, sistemare gli occhialini e vedere l’orizzonte, garantisce la sicurezza del nuotatore.
In ogni caso, quando nuoteremo in acque libere, indosseremo tutti una boa gonfiabile. La boa aumenterà molto la sicurezza, rendendoci tutti più visibili dalle imbarcazioni e dandoci un primo punto di appoggio in caso di necessità.
3. TECNICA DI NUOTO: prevalentemente si nuoterà a stile libero, per cui è importante avere una bracciata efficace e continua. Allo stesso tempo è necessario saper nuotare correttamente a rana, vuoi per riposarsi, per vedere dove si sta andando o per comunicare con le altre persone.